Weiss Architecture Studio

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae lorem.

Laser Scanner

Servizi Laser Scanner

Attraverso l’uso del laser scanner è possibile misurare nello spazio tridimensionale la posizione degli oggetti che ci circondano. Classificato tra i sistemi di misurazione topografica di tipo diretto, permette di acquisire ad altissima velocità ed in breve tempo la posizione esatta di milioni di punti, e le relative coordinate spaziali, che costituiscono la superficie dell’oggetto scansionato. Il risultato dopo l’acquisizione delle singole scansioni è un insieme di punti comunemente denominato “nuvola di punti”. La nuvola di punti permette di elaborare nello spazio un modello 3D altamente descrittivo e definito con precisione millimetrica. E’ possibile impiegare il laser scanner in molteplici scenari in cui è richiesta la modellazione 2D, 3D e BIM con alta precisione in progetti di complessità differente partendo da un livello più semplice fino ad arrivare a complessità di modellazione elevata.

Modellazione 2D, 3D e BIM

E’ possibile impiegare il laser scanner in molteplici scenari in cui è richiesta la modellazione 2D, 3D e BIM con alta precisione in progetti di complessità differente partendo da un livello molto semplice fino ad arrivare a complessità di modellazione elevata.

UN SOLO OPERATORE PER RILEVARE INTERI EDIFICI

Per l’uso del laser scanner è sufficiente la presenta di un solo operatore che sarà in grado di portare a termine il rilievo da solo indifferentemente dalla complessità più o meno elevata dell’edificio da rilevare. Grazie alla nuvola di punti acquisita sarà possibile ottenere:

  • Piante, prospetti, sezioni Cad 2D e progetti BIM
  • Ricostruzione dettagli costruttivi in 3D
  • Navigare in VR
  • Realizzare video
  • Pianificazione interventi di manutenzione
  • Pianificare interventi di messa in sicurezza
  • Riconoscere ed individuare fessurazioni e stato di conservazione di un edificio
  • Visualizzazione 3D degli stati di avanzamento dei lavori
RILIEVO LASER SCANNER 3D DI IMPIANTI INDUSTRIALI
by Disegno Digitale

RILIEVO LASER SCANNER 3D DI IMPIANTI INDUSTRIALI

Largamente usato nel settore industriale, il laser scanner permette in breve tempo di ottenere nuvole di punti 3D di impianti, linee di produzione ed apparecchiature. Particolarmente interessante ne è l’impiego quando la documentazione progettuale è carente o inesistente. Il laser scanner 3D infatti permette una restituzione grafica di alta qualità in brevissimo tempo. Ottimale l’utilizzo per il revamping degli impianti industriali. E’ possibile inoltre analizzare eventuali interferenze direttamente sulla nuvola di punti 3D, garantendo una precisione millimetrica delle misurazioni. La nuvola di punti 3d permette di rielaborare e descrivere situazioni anche altamente complesse nel retrofit o upgrade di tubazioni e macchinari. Il progettista ottiene così dati rielaborabili che permettono una generazione di modelli CAD modificabili in modo sicuro e controllato anche in fase finale di realizzazione e montaggio del nuovo impianto o dei nuovi macchinari che verranno inseriti esattamente nella posizione desiderata anche nei casi in cui potrebbero non essere presenti progetti o disegni del preesistente. In questi casi il rilievo laser si utilizza per generare elaborati as-built , pianificare manutenzioni future e nuove installazioni.

MODELLAZIONE BIM IMPIANTI INDUSTRIALI
Rilievo laser scanner – by Disegno Digitale
Modellazione BIM – by M2 Ingegneria

RILIEVO LASER SCANNER STRUTTURE

La nuvola di punti ottenuta con il laser scanner permette un monitoraggio a lungo termine di edifici ed il controllo costante delle strutture con elevata precisione anche di elementi solitamente inaccessibili con i metodi di rilievo tradizionale ed in condizioni luminose sfavorevoli. E’ possibile infatti attraverso la modellazione della nuvola di punti eseguire analisi specifiche come la verifica delle geometrie, scostamenti, analisi dei fuori piombi, delle superfici e del degrado strutturale. Con il rilievo laser scanner è possibile inoltre acquisire con elevata precisione particolari architettonici e geometrie complesse in tempi breve. La nuvola di punti ottenuta in fase di rilievo permette non solo la restituzione oggettiva  e precisa di ortofoto, elaborati in 2D, 3D e BIM delle facciate ma anche rilievi interni ed ingombri delle partizioni murarie senza incorrere in errore in fare di restituzione grafica e/o interpretazione soggettiva da parte del progettista. Il laser scanner quando impiegato nella progettazione architettonica permette di catturare dettagli dell’ambiente circostante sia in città che fuori città, è possibile quindi ricostruire intere proprietà in modo efficiente oltre che creare uno storage delle informazioni che permette visite virtuali in ambienti 3D di tutto il contesto rilevato in qualsiasi momento durante le fasi della progettazione.

RILIEVO LASER SCANNER STRUTTURE
By Disegno Digitale